
Ciao, sono Antonio
La Malfa, illustratore e creatore di pop-up
ma soprattutto creativo cronico. Grazie per l’interesse che dimostri per il mio lavoro, nato per passione e strutturato attraverso degli studi specifici.
Apprendere le tecniche di realizzazione di pop-up mi ha aiutato a poter esprimere al meglio ciò che ho dentro. Quando disegno e realizzo i miei “castelli di carta” libero la fantasia dando vita a manufatti impregnati di sogni. È un percorso di consapevolezza senza fine – di studiare non smetto mai.
La creatività è il mio modo, il mio mondo. È lo stesso per te? Realizzare qualcosa manualmente ci aiuta spesso a ritrovare l’essenza semplice, vera e miracolosa della vita. Sto esagerando? Credo di no!
Cosa significa per me creare
Creare con le nostre mani una cartolina o un libro pop-up, fissare ciò che immaginiamo su un disegno, così come avviene per ciascun atto creativo, ci permette ogni volta di rinascere (wow).
Ma chi è Antonio La Malfa?
Me lo chiedo anch’io, non perché non mi conosca a fondo ma perché credo che ognuno di noi abbia sempre l’opportunità di riscoprirsi.
Prendere consapevolezza dei propri limiti, capire che sono valicabili, dar voce al silenzio e far tacere i pensieri storti, è un viaggio intenso nell’universo che abbiamo dentro.
È volersi bene.
Sono nato a Palermo, città in cui ho conseguito la mia laurea in architettura e ho fatto le mie prime esperienze lavorative. Amo da sempre l’arte in tutte le sue espressioni: oltre a disegnare per un certo periodo ho cantato in un coro gospel.
La mia terra e la mia famiglia, come spesso accade, mi hanno dato e al contempo tolto molto. In Sicilia si cerca concretezza perché si vive in un contesto per certi aspetti surreale. L’accettazione passiva di un lavoro sicuro, anche se diverso da quello che vorresti fare per passione, è la normalità. Succede anche altrove, lo so, ma forse al sud un po’ di più.
Così ho incentrato tutto – dalla scelta del percorso universitario alla costruzione della mia carriera come insegnante – sul raggiungimento di quella concretezza suggeritami in famiglia. Non ho mai smesso, però, di coltivare le mie passioni disegnando, cantando e divorando libri e film fantasy.
Oggi sono un insegnante a tempo pieno e vivo da oltre un decennio in Piemonte. Continuo a coltivare le mie passioni che adesso sono anche un secondo lavoro. I corsi di disegno frequentati mi hanno aiutato a sbloccare alcuni meccanismi rigidi acquisiti all’università e a migliorare nel disegno artistico, nonché nella costruzione dei pop-up.

Come nasce e viene definita un’illustrazione?
Guarda le fasi di lavorazione di alcuni dei miei disegni.
In questo caso si tratta di digital painting.
Il Castello di Carta
Quando disegno o creo un pop-up sono alla costante ricerca della regalità che appartiene a ognuno di noi.
Sono il re di questo castello ma credo che anche tu sia un sovrano perché hai dentro – come ogni essere umano – un valore unico e infinito. Lo custodisci nel tuo personale castello.
Cosa contiene? Fragilità e umanità. Per questo dobbiamo prendercene cura ed evitare che possa distruggersi in un attimo, come la carta. La debolezza, però, è anche forza. Essendo di carta può essere facilmente ricostruito (proprio come un pop-up).
Vuoi sapere qualcosa in più su di me?
Hai già dato
uno sguardo ai miei lavori?
Libri pop-up

Cartoline pop-up

Illustrazioni

Libri per bambini

Negli ultimi anni ho aiutato numerosi creativi che, come me (e te?), sentono il bisogno di attingere dentro di sé e dedicarsi del tempo creando qualcosa di tangibile, fatta a mano.
Disegnare e lavorare la carta per creare un pop-up è entusiasmante: fa navigare con l’immaginazione.
Quando sei giunto alla fine e stai per aprire la pagina progettata con tanta cura sai che potrà accadere qualunque cosa sia dal punto di vista tecnico che emozionale. Questo è il momento che amo di più del mio lavoro.
Fai da solo
il tuo pop-up
Pronto a cimentarti anche tu in questo atto creativo? Vuoi realizzare una cartolina per un momento importante o una festività? Desideri far felice un bambino (e te stesso) con un libro costruito con le tue mani?
Ti aiuterò a capire cos’è un pop-up e a dargli vita anche se è la tua prima volta. Segui i miei consigli e dopo un po’ di sacrificio, come sempre, arriverà la ricompensa.
Creo il tuo
pop-up
Che tu sia un editore o un semplice interessato ai pop-up, sono in grado di rendere concreta la tua idea attraverso la realizzazione di libri e cartoline personalizzati.
Ho seguito diversi progetti per case editrici e privati, ecco alcuni dei miei lavori.

Illustrazioni
Un’altra grande passione è quella delle illustrazioni realizzate tramite digital painting (pittura digitale) e acrylic painting (pittura acrilica).
La pittura digitale permette di disegnare su computer attraverso una tavoletta grafica.
Alle illustrazioni si può dare lo stesso effetto tipico dei colori a olio o acrilici, degli acquerelli o degli inchiostri.
Ti mostro dei disegni che ho realizzato con questa tecnica.


Sarò felice di darti una mano
Contattami se hai bisogno di consigli o informazioni su ciò che faccio.