“Se sono io che taglio, piego, incollo… in quel momento ho caricato di energia e bellezza ciò che sto creando. Conterrà un messaggio che voglio donare a chi più amo, ma anche a un perfetto sconosciuto.”
Fase 1: Visualizzo e focalizzo le idee
Una frase, un’immagine, un’ispirazione possono dare il via al progetto. Senza schemi, e in piena libertà, pastelli e matite mi aiutano a trovare il mio risultato.
Fase 2. Associo e semplifico
Studio quali meccanismi con la carta possano rivelarsi utili al mio scopo e, di conseguenza, adatto i disegni a questi o viceversa.
Fase 3. Si comincia ad allestire l’impalcatura
Con cartoncino, anche riciclato, nastro adesivo di carta e forbici, comincio a fare le prove del popup secondo gli schemi che mi sono prefissato e verifico aperture e chiusure.
Fase 4. Riporto le forme al pc con lo scanner
È una fase tecnica di semplice ricalco in cui, però, il riporto degli angoli e delle misure in modo preciso sta alla base della buona riuscita del tutto.
Fase 5. Stampo, ritaglio e montaggio del mockup
Dopo il disegno al pc, stampo il tutto in cartoncino bianco e, con colla alla mano, costruisco il modello senza alcun elemento grafico (mockup appunto). È il momento cruciale per definire le ultime cose che non vanno ancora al proprio posto. Ci vuole pazienza in questa fase perché potrebbero essere necessarie diverse modifiche. Sai che faccio in questi casi? Riguardo gli schizzi iniziali e mi ricarico del desiderio di trasmettere un messaggio attraverso il risultato finale.
Fase 6. Ci si diverte a disegnare e colorare
È il momento più divertente! Dentro gli ingombri (elementi di carta all’interno dei quali è possibile disegnare e colorare) definiti al pc ormai son sicuro di poter disegnare e colorare quello che voglio!
Fase 7. Ri-stampo, ri-assemblo e mi godo la magia
È un momento speciale, succederà anche a te tutte le volte che ultimerai un pop-up.
“Il pop-up nasconde in sé qualcosa che potrai vedere soltanto nel momento in cui aprirai le due pagine della cartolina, del libro o di chissà cos’altro la fantasia ti ha ispirato.
C’è una fase più tecnica “meno magica” – quella della preparazione – ma più è faticoso un percorso, maggiore sarà la soddisfazione data dal risultato.”
Dai un'occhiata ai video-tutorial
Contattami se hai bisogno di consigli o informazioni su ciò che faccio.