Image Alt

Giornata delle api

Potranno anche dirti che sei piccolo, ma mai insignificante

 

Mi vergogno un po’ a raccontarti questa cosa, ma allo stesso mi aiuta ad alleggerire situazioni che, diciamoci la verità, un po’ tutti abbiamo passato!
Col tempo ho notato di amare sempre più le parti fragili di me. Mi fanno provare tanta tenerezza nei miei confronti e, per di più, mi fanno rendere conto di quanto siano importanti nella mia storia di crescita personale.

Mi spiego meglio.

Non mi reputo un uomo basso di statura, ma neanche alto. E nonostante il mio metro e settantatré non sia qualcosa di traumatico, si sa che nell’età dell’adolescenza ogni cosa viene ingigantita in un problema insormontabile.

A 14 anni ero fissato di essere basso, non c’è niente da fare!
Per me una certa altezza era sinonimo di bellezza, perfezione, saggezza, sicurezza…vai a capire perché, ma è stato proprio così!
E la prendevo come un serio problema da risolvere.

Ricordo di aver letto su una rivista, a quei tempi non era così diffuso internet, che fino ai 24 anni era ancora possibile crescere e consigliava degli esercizi da fare GIORNALMENTE per favorire questi centimetri in più!

Io ero convinto di poter riuscire nel mio intento e segnavo settimanalmente, sullo spigolo del mio armadio, la mia altezza aggiornata rigorosamente a piedi scalzi!

Per fortuna ho cambiato idea su questo aspetto! E se anche tu hai qualche insicurezza (chi non ne ha) ti invito caldamente a impegnarti a spazzarla via o di mettercela tutta per accettarla senza che definisca chi sei!

Il nostro valore NON DIPENDE DA NIENTE che proviene dall’esterno!  Si trova già dentro di noi ed è nato con noi.
La vita penso sia il viaggio che ci permette di prenderne consapevolezza.

A proposito di piccolezza, chi lo avrebbe mai detto che un essere così piccolo come l’ape è vitale per l’impollinazione e, di conseguenza, la fecondazione delle piante che porta alla nascita dei frutti ?

Prendendo spunto da questa cartolina dedicata alle api mi viene da dirti -e da dirmi- che noi non siamo piccoli, anzi per qualcuno siamo davvero grandi e importanti, ma serve a ben poco dirti questo fino a quando non sarai tu a crederci veramente!

Lascia un commento